CONTATTI

via dello Sport, 20
47863 Novafeltria
(Rimini) ITALY


GRUPPO ADI
Progettazione & Consulenza

andrea.albini@archiworldpec.it

+39 338.7833651

andrealbini1980

Arch. Andrea Albini

BIOGRAFIA

Novafeltria (RN), 03.12.1980.
Nel 1999 si iscrive alla Facoltà di Architettura dell'Università di Bologna.
Dal 2003 al 2008 lavora per "Studio Spazio - studio associato di Archi-
-tettura e Ingegneria" - Prof. Arch. Marco Peticca e Arch. Antonella
Suzzi. Nel 2006 si laurea in architettura con una tesi in composizione
architettonica e urbana dal titolo "Cesena città policentrica: la Facoltà di Architettura in una nuova fascia urbana", relatore Arch. Valter Balducci e correlatore Arch. Valentina Orioli.
Nel 2006 partecipa al XVI Seminario internazionale e Premio di Architettura e Cultura urbana presso l'Università di Camerino dal titolo "PERIFERIE? Paesaggi urbani in trasformazione".
Nel 2008 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione presso l'Università di Parma e si iscrive all'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pesaro e Urbino.
Vince il concorso "Le Note dell'Architettura" presso la Repubblica di San Marino per la sistemazione dell'Istituto Musicale Sammarinese (Capogruppo: Arch. Antonella Salvatori, Prof. Arch. Sandro Pittini, Dott. Mirco Battazza, Fabrizio Fiscaletti).
Nel 2008 e 2009 lavora per lo studio degli Archh. Valerio Menghi e Silverio Piolanti di Villa Verucchio (RN) al progetto del Piano particolareggiato, progetto definitivo ed esecutivo di "Marittimo" a Igea Marina - Centro Turistico-alberghiero, prog. definitivo ed esecutivo EX-CMC di Villa Verucchio, progetto definitivo ed esecutivo comparto 21 A del centro di Villa Verucchio, progetto preliminare Club house e residenze al Golf di Villa Verucchio.
Nel 2009 fonda lo Studio di Architettura.
Nel 2010 si trasferisce all'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini.
Nel 2010 frequenta corsi di aggiornamento riguardo isolamento termico e acustico, caratteristiche e corretta posa di infissi, isolamento a cappotto e riqualificazione in classe A.
Nel 2011 frequenta un corso per la certificazione energetica e si accredita presso SACE Energia come certificatore energetico in Emilia Romagna.
Nel 2015 costituisce insieme agli ingg. Cristian Angeli e Claudio Borghesi lo studio ADI - Architettura, Ingegneria e Design a Novafeltria.
Nel 2015 inizia anche la collaborazione con il comune di San Leo ed Unione dei Comuni Alta Valmarecchia per il censimento dei fabbricati storici propedeutico all'elaborazione dei nuovi strumenti di pianificazione urbanistica dei sette comuni.
Realizza diversi progetti di architettura e design prevalentemente nella territorio della Valmarecchia oltre a consulenze e certificazioni energetiche.

FILOSOFIA PROGETTUALE
L'Architettura non esiste senza Materia, Luce, Disposizione e Forma. Attraverso il pensiero e la costruzione questi elementi vengono composti per essere realtà tangibile, osservabile e vivibile.
Naturalmente non sono sufficienti "ingredienti", sono fondamentali la composizione e l'intento progettule, inoltre il dettaglio è il tratto distintivo di una produzione di qualità rispetto ad una più superficiale progettazione. L'Architetto oggi deve offrire le personali capacità e conoscenze al fine di realizzare opere che rispettino gli intenti desiderati.
Il mio intento è proporre architettura di qualità, nella progettazione coordinata ed accurata, negli spazi, nell'uso misurato e proporzionato dello spazio, nell'organizzazione razionale dei volumi, nello studio del dettaglio, nel comfort, nel carattere, coniugando tradizione e tecnologia. Ciò a favore di valutazioni di progetto chiare ed esaustive anche al fine migliorare la collaborazione con la committenza, gli altri tecnici e le maestranze, nondimeno ottenere un uso più sensato delle somme investite. L'approssimazione, il pressapochismo, l'incompetenza sono nemici della buona architetura.

UN'OPERA RAPPRESENTA UN SOGNO, IL FRUTTO DI TANTI SACRIFICI, UNA NECESSITA'.
BUONA ARCHITETTURA A TUTTI